Skip to content Skip to footer

Otranto

Famosissimo centro turistico a livello internazionale grazie alla presenza di strutture ricettive e complessi turistici. Otranto è posto nella punta più estrema della penisola salentina e risulta il comune più orientale d’Italia: il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascìa è il punto geografico più a est della penisola italiana.

Dai messapi al 700, passando per il medievo, attravera le ere storiche lasciando caratterizzare da culture e religioni diverse che lasciano i segni del loro passaggio con opere architettoniche e bonifiche. Simbolo della città e meta da visitare con castelo, torri e mura e la splendida cattedrale.
Ai numerosi visitatori che affollano le sue coste ed il centro storico ogni anno, si mostra solare e carica di fascino orientale. Nelle giornate più limpide è possibile intravedere dalla costa le montagne dell’Albania, distanti solo 70 miglia marine.

Ha sicuramente lasciato il segno nella storia di Otranto l’invasione dei Turchi nel 1480 che sbarcarono nella cosiddetta Baia dei Turchi – una delle spiagge più bella di Puglia.

Grotte marine, spiagge insenature mozzafiato si accavallano ad una natura incontaminata, tutelata con la creaione di parchi e aree protette, infatti a circa 8 km da Otranto si trovano i Laghi Alimini, un’oasi protetta di grande valore naturalistico, che ospita due splendidi laghi e una bellissima pineta. L’oasi risulta di grande interesse per coloro che amano fare escursioni a piedi o in mountain bike ma anche per gli amanti del birdwatching.